PILOWEN©

Corso di Ginnastica Metodo Pilowen ©

Dopo anni d’insegnamento, Ornella Pagnozzi ha sviluppato il metodo PILOWEN©, un approccio originale e completo nato dalla fusione di varie tecniche che ne esaltano e amplificano i benefici.
Il PILOWEN© deriva dalla fusione del Pilates, una delle più amate attività di ginnastica dolce praticata da milioni di persone e riconosciuta in tutto il mondo, e della Bioenergetica ispirata da Alexander Lowen.
Con il Pilates si lavora sul corpo con precisione, per allenare, tonificare, scolpire e ridisegnare ogni punto del nostro fisico.
Con la Bioenergetica si lavora sul grounding (radicamento), per sciogliere le tensioni e ritrovare benessere e vitalità.
Con le tecniche di respirazione e di rilassamento si lavora per scoprire, ascoltare, acquisire la consapevolezza del proprio respiro, espandendo la percezione del corpo e aiutarlo a liberarsi dallo stress.
Nel Pilowen© si predilige la qualità dei movimenti e s’impara a muovere il corpo senza danneggiarlo pur facendo un allenamento profondo ed efficace, ma non stressante grazie all’accento messo sulle tecniche del respiro.
Imparare ad ascoltare il proprio corpo è imparare a prendersene cura e diventare protagonisti del proprio benessere. La risposta del corpo è di produrre sostanze e ormoni che fanno bene all’umore. La sensazione che si prova alla fine della lezione è di essersi dedicati un’ora prendendosi cura di sé.

Quali sono i benefici del Pilowen©
Numerosi, soprattutto perché gli aspetti positivi aiutano non solo il nostro corpo, ma anche la nostra mente.

– Consente un ottimo rinforzo muscolare, e allo stesso tempo un effetto d’equilibrio, di calma e tranquillità, d’armonia e d’energia positiva.
– Aumenta la capacità di concentrazione e con essa la forza e la vitalità.
– Rinforza le difese immunitarie.
– Aiuta a ritrovare la propria naturale armonia e uno stato di benessere e di pace tramite un lavoro sinergico sul corpo.
– Permette al respiro di diventare ogni giorno più consapevole e di migliorare la qualità del sonno.
– Aumenta la capacità di far sciogliere le rigidità e liberare le tensioni.
– Agisce sulle tensioni muscolari e sullo stress per mantenere articolazioni e schiena flessuosa e forte, recuperare nuove energie, acquisire una consapevolezza più autentica della propria presenza.
– Fa ritrovare la forza, l’equilibrio, l’allungamento, la tonificazione e la fluidità dei movimenti insieme alla concentrazione.
Il Pilowen© è come una “medicina” naturale per il fisico e per la psiche, che può aiutare a ripristinare uno stato di benessere e vitalità.
“Man mano che il corpo ritrova la sua libertà e grazia, torna a essere libero e gioioso.” Alexander Lowen

MERCOLEDì dalle 17.00 alle 18.00
Prenota la tua lezione di prova: 02-23.16.36.17/ 339-27.69.539
Ornella Pagnozzi: Istruttrice e Presidente di Amaltea

Nata a Milano, Ornella Pagnozzi si appassiona alle tecniche naturali e nel 1995 dà una svolta alla sua carriera dedicandosi con grande passione ai percorsi di crescita personale e allo studio di tecniche corporee.
Ottiene con successo vari Master seguendo dei corsi in Italia, ma anche in Florida e i Germania, tra i quali: Master Avatar® nell’Aprile del 2000, Master Reiki a Novembre 2007. Nel Marzo 2007 diventa istruttore di Pilates Matwork completando il percorso con il corso di Istruttore Pilates Studio nel 2012.
Pratica e segue in continuo gli aggiornamenti dei corsi di Craniosacrale, Massaggio olistico, Fiori di Bach, Reiki, Codipendency, Costellazioni Famigliari e Lavorative, Corsi di crescita personale Avatar, Professional, Integrity e Wizard.
Il percorso con Aneesha Dillon, creatrice del metodo Pulsation, che unisce il lavoro neo-reichiano con il corpo, il respiro e la meditazione le permette di arricchire ulteriormente la comprensione e le capacità nel lavoro diretto sul corpo per raggiungere il benessere personale.
Ha lavorato come operatrice del benessere alle Terme di Saturnia e dal 1999 collabora con un centro olistico utilizzando le tecniche sul corpo con trattamenti mio rilassanti, è Istruttrice di Pilates Matwork da più di 12 anni e dal 2000 insegna nei Corsi di Crescita Personale Avatar®. Qualsiasi tecnica utilizzi, porta la sua idea di sintonia tra il corpo la mente ed il cuore, nel pieno rispetto della persona.
Ornella Pagnozzi è l’ideatrice del Metodo PILOWEN©, disciplina psicocorporea e bioenergetica che unisce al metodo tradizionale di Joseph Pilates varie tecniche  tra cui gli esercizi di bioenergetica ispirati dal lavoro di Alexander_Lowen.
Ornella Pagnozzi è Fondatrice e Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Amaltea, affiliata allo CSEN e riconosciuta dal CONI.