FUNCTIONAL TRAINING

Il Functional Training, o allenamento funzionale, usa metodologie di allenamento che si basano principalmente sull’esecuzione di esercizi che mimano movimenti che il corpo esegue quotidianamente.

Un corpo sano è un corpo forte, scattante, agile e coordinato.

E’ sano quando, oltre a non presentare patologie, è in grado di muoversi armoniosamente,  eseguire con estrema facilità movimenti complessi e faticosi e, da ultimo, è in grado di interagire facilmente e liberamente con l’ambiente che lo circonda.

L’allenamento funzionale si realizza ponendo il corpo e il suo movimento come i cardini degli esercizi svolti, dando benefici in ambito psico-fisico.

Alla base dell’allenamento funzionale c’è l’idea che l’attività fisica deve migliorare le capacità coordinative e condizionali dell’individuo, sviluppando gesti che impegnano il corpo nel suo insieme e che sono in grado di attivare sinergicamente diverse catene cinetiche.

L’allenamento funzionale prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero e/o con l’aiuto di attrezzature che attivano l’intero organismo. Esercizi di questa natura, possono migliorare quelle capacità del corpo che permettono di interagire con l’ambiente che lo circonda, curando ogni aspetto dell’atletismo: forza, potenza, velocità, coordinazione, agilità ed equilibrio.

Consideriamo anche che, il Functional Training da la possibilità di poter sviluppare un’infinità di esercizi  perché  le attrezzature necessarie sono movibili, di ingombro minimo e di versatilità massima.

Il Functional Training  accelera il metabolismo. Utilizzando il corpo nella sua complessità, si realizza un maggiore consumo calorico favorendo il dimagrimento e la tonificazione di tutti i muscoli.

Tra i principi alla base del Functional Training vi è anche l’idea che l’allenamento, per condizionare il corpo in maniera completa, deve prevedere l’esecuzione di movimenti molto vari, i quali devono progressivamente divenire più complessi, in modo che il corpo sia sottoposto ad un lavoro sempre diverso e sempre più difficoltoso. Ciò permette di stimolare costantemente l’organismo ed impedisce l’adattamento al lavoro svolto. Questa caratteristica dell’allenamento funzionale rende ogni seduta di lavoro differente dalle altre.

LUNEDì dalle 18.00 alle 18.50
Prenota la tua lezione di prova: 02-23.16.36.17 / 339-27.69.539

Insegnante: Domenico Vincensi

Laureato in scienze motorie e sportive, personal trainer, specializzato in allenamento funzionale e ginnastica generale, istruttore di nuoto e massaggiatore sportivo. Sono un tecnico sportivo, lavoro nel campo del fitness da molti anni facendo della passione il mio lavoro.

Ho lavorato e collaborato con numerose associazioni sportive e palestre; attualmente lavoro come professionista del fitness e personal trainer.

“Dedico tutto il mio tempo con tutta la passione che ho in questo lavoro, credo in quello che faccio e cerco di trasmettere agli altri il mio entusiasmo.”