FELDENKRAIS

FeldenkraisScienza e poesia del movimento umano
Come funziona
Grazie a un’inedita sintesi di biomeccanica, fisiologia, neurologia, psicofisica, sviluppo motorio, scienze cognitive e arti marziali, il Metodo Feldenkrais conduce a un’esplorazione di sé attraverso specifiche sequenze di movimenti piacevoli e particolari, che permettono un apprendimento organico e un cambiamento dinamico del comportamento per avere una scelta più ampia nella vita di tutti i giorni.

Il metodo è un innovativo lavoro su di sé attraverso il movimento per migliorare le possibilità neuromotorie, la flessibilità, la coordinazione, l’auto immagine, aumentare la sensibilità e la consapevolezza, alleviare tensioni e dolore causati da inutili sforzi muscolari. Imparando a distribuire il lavoro muscolare nel modo più economico possibile, si ottiene la massima efficacia con il minimo dispendio di energia.

Adatto a chiunque voglia star bene nel proprio corpo e trasformare in benessere gesti e azioni quotidiane, rendendoli facili, piacevoli, armonici ed eleganti.

Un modo per imparare a imparare
Il metodo, creato da Moshe Feldenkrais, è un ricercato approccio alla conoscenza, all’apprendimento e allo sviluppo umani, che si basa sulla fiducia nelle potenzialità dell’uomo e sull’innata abilità del sistema nervoso di imparare e di migliorare le proprie funzioni.

L’apprendimento è inteso come processo che, attraverso un’esplorazione simile a quella di un bambino che impara per la prima volta a muoversi nel campo gravitazionale, permette di svincolarsi da schemi posturali inadatti a rispondere ai nostri bisogni o addirittura dannosi, offrendo alternative che rendono l’essere umano capace di organizzare se stesso per rispondere in modo efficace alle stimolazioni e alle richieste ambientali, attingendo al proprio potenziale e alle proprie risorse.
Non è importante COSA si apprende, ma COME: soltanto le scoperte attuate autonomamente dall’individuo permettono di trovare soluzioni personali e di ampliare la gamma di possibilità. In una parola, di essere LIBERI. Il che significa passare dall’automatismo alla libertà di scelta.

“Se siamo consapevoli di ciò che facciamo,
possiamo fare ciò che vogliamo”

 

MARTEDì DALLE 20.00 ALLE 21.00
Prenota la tua lezione di prova: 02-23.16.36.17 / 339-27.69.539

Insegnante: Livia Negri
Giornalista, diplomata insegnante del Metodo Feldenkrais® all’Istituto di Formazione Feldenkrais di Milano diretto da Mara della Pergola (allieva di Moshe Feldenkrais). Ha studiato danza (classica, jazz, Limon, Graham, Nikolais, contemporanea, teatro danza, tango argentino) e discipline olistiche (yoga, tecnica Alexander, movimento olistico). Prima di intraprendere la formazione del Metodo Feldenkrais, ha insegnato Movimento Olistico per i Corsi Civici del Comune di Pioltello negli anni 2006-2008, in cui ha integrato le diverse esperienze per guidare le persone a una maggiore consapevolezza del corpo e a un movimento più armonioso grazie a un lavoro di rilassamento, respirazione e utilizzo della muscolatura profonda e dello scheletro. Negli stessi anni ha insegnato tango argentino. Ha insegnato Feldenkrais nel 2011/12 ad allievi di tango argentino.